Gesti semplici con sorprendenti benefici sulla salute del pianeta e delle persone

La riforestazione fa bene non solo all’ambiente, ma porta con sè vantaggi sorprendenti anche sulla nostra salute: rende i nostri centri abitati più gradevoli, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello climatico e ambientale.

Ogni anno nel mondo tra i 3 e i 4 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico (asma, malattie cardiache, ictus) e in estate sono migliaia le morti derivanti da caldo torrido nelle aree urbane.

Quali sono i benefici dei Boschi Urbani?

L’organizzazione americana Nature Conservancy, che si occupa di strategie per un impatto di conservazione su larga scala, ha stilato un report sui benefici dei Boschi Urbani:

  • Filtrano fino a 1/3 di microparticelle inquinanti nel raggio di 30 metri
  • Contrastano il calore delle città fino a 2 gradi, riducendo così problemi di salute e inutili costi di energia
  • Garantiscono una più ampia biodiversità
  • Hanno vantaggi estetici tali da influire in maniera sostanziale sul turismo e il mercato immobiliare della città.

I benefici dei boschi urbani- courtesy of “The Nature conservancy” organisation

Riforestazione in Italia

L’Italia ha una copertura arborea pari a 12 milioni di ettari, equivalenti a circa il 40% di tutto il territorio nazionale, una delle percentuali più elevate d’Europa. All’interno del PNRR, oltre 300 milioni di euro sono stati messi a disposizione per il rimboschimento dei principali centri urbani italiani, un progetto che prevede realizzazione di boschi nelle aree delle 14 città metropolitane del paese, per superficie di 6.600 ettari.

Carta o digitale? Alcuni luoghi comuni…

Spesso diamo per scontato che la digitalizzazione sia più sostenibile, tuttavia, se non regolamentata, è energivora e anzi, molto inquinante. Spetta a noi scegliere responsabilmente gli strumenti che il mondo dell’office ci mette a disposizione: la carta talvolta può rappresentare la soluzione migliore, specie se certificata e a sostegno di progetti di rimboschimento.

L’impegno di STL Srl Società Benefit per la Riforestazione

STL Srl Società Benefit si è chiesta spesso qual è il suo impatto sull’ambiente e come poter contenerlo, ridurlo e possibilmente bilanciarlo. Siamo coscienti che non è importante solo piantare, ma anche prendersi cura con costanza di boschi e foreste esistenti, poiché crediamo che gli investimenti nei sistemi naturali possano aiutare a costruire comunità più felici, affrontando al contempo un’urgente minaccia climatica. Partendo da una statistica dell’Università di Princeton che ha rivelato che un albero corrisponde a 8.333 fogli stampati, STL Srl Società Benefit ha deciso di sostenere due progetti di riforestazione: uno per la cura e la crescita di nuove piante in Madagascar e uno sull’Altopiano di Asiago.

Entra anche tu nella community Stampi/Pianti di STL Srl Società Benefit

Con buone azioni quotidiane anche tu puoi migliorare l’impatto ambientale della tua impresa e partecipare concretamente al sostegno delle nostre foreste a livello globale. Potrai dare il tuo contributo all’ambiente in modo totalmente automatico e certificato.

Chiedici come! Contattaci allo 0424 750 95 oppure iscriviti alla nostra Newsletter.

“Gli alberi rendono letteralmente le persone più felici negli ambienti urbani, migliorano la qualità dell’aria, la qualità dell’acqua, la qualità del cibo, il servizio ecosistemico, è una cosa così facile e tangibile”

T. Crowther.