Le Persone per STL
Stl è una squadra fatta di persone competenti e in continuo aggiornamento che si impegnano a rispondere alle esigenze del cliente
STL e la responsabilità sociale di impresa
Lucia Cuman sin dal luglio del 2012 ha partecipato ai temi della CSR Responsabilità sociale d’impresa organizzati dalla Fondazione CPV Centro Produttività Veneto. A novembre del 2014 Lucia è stata componente del Direttivo del Gruppo di Studio per la Responsabilità sociale d’Impresa. Questo percorso è stato fondamentale per STL perché ha avuto la possibilità di conoscere altre realtà del territorio che operano in altri settori ma che hanno in comune la stessa sensibilità verso le persone e l’ambiente.
Attraverso questo percorso e la partecipazione alla Summer School della Scuola di Economia Civile nell’estate del 2016 ci ha permesso di continuare la nostra formazione e di riscoprire le origini dell’azienda.
I Valori olivettiani diventano ispirazione e visione del futuro. Influenzano le scelte quotidiane di comportamento e di business.
ASCOLTA LE INTERVISTE
Le Persone in STL
Le PERSONE in STL sono molto importanti e, compatibilmente con le dimensioni dell’azienda, STL ha messo in atto tutta una serie di attenzioni per i collaboratori e le loro famiglie:
Orari flessibili in particolare per le mamme e neo-mamme
Ferie a turno durante tutto il periodo dell’anno (non solo agosto)
Area relax dedicata per le pause
Ambienti di lavoro luminosi e curati
Continua verifica dei processi interni per evitare stress e perdite di tempo
Grande attenzione alla comunicazione interna
La Filosofia adottata dalle Persone per le Persone
Vengono definiti mensilmente dei momenti di confronto (tattical metting) nella quale i collaboratori, in presenza dei soci, possono esprimere i propri disagi, le proprie idee, individuare soluzioni in modo condiviso e rispettando delle regole di comunicazione per evitare tensioni e favorire il dialogo e il confronto.
Ogni anno vengono definiti dei momenti formativi in aula o in webinar per migliorare e potenziare le conoscenze tecniche (nel nostro settore la tecnologia cambia di giorno in giorno) o conoscenze di carattere generale (commerciali, marketing, …) e vengono coinvolti tutti i collaboratori.
In STL abbiamo adottato il “Self Management”. Coesione globale dell’organizzazione ma rendendo le persone responsabili (avendo dichiarato e definito il o i suoi ruoli), autonome nell’operare utilizzando strumenti e metodi dinamici.
Momenti disimpegnati di cultura e di sport
In STL pensiamo che sia molto importante trascorrere del tempo con i propri collaboratori in momenti disimpegnati di cultura o di sport. Ogni anno cerchiamo di organizzare eventi che hanno lo scopo di farci ridere e divertire insieme, uscendo dai nostri ruoli.
Nell’aprile del 2016 abbiamo organizzato una gita a Trento in Pullman anche con le famiglie e abbiamo visitato il Museo Muse, per festeggiare l’anniversario dei 50 anni di attività
Nel giugno del 2019 abbiamo fatto una giornata di Team Building facendo rafting in Brenta.